Nozioni base imbiancature

Attrezzature e materiali

Verniciare e decorare

 
 
comments powered by Disqus
 

Il fissativo per muri

a cosa serve e quando va usato

 
 

imbiancatra localeIl fissativo detto anche Primer o Isolante è un prodotto che va steso su pareti che vengono imbiancate per la prima volta oppure particolarmente porose.

Questo prodotto va steso in modo molto uniforme e permette di ridurre l'assorbimento di pittura da parte della parete uniformando il risultato finale.

 

Nel caso di pareti nuove o ri-intonacate di recente sarà necessario attendere anche tre settimane prima di iniziare le operazioni di imbiancatura per avere una superficie perfettamente asciutta.

 

Per velocizzare questi tempi si può accendere i riscaldamenti o il camino.

 

La diluizione del prodotto è di norma riportata sulle confezioni ma nel caso notiate il formarsi di una "pelle" sarà necesario diluire ulteriormente il prodotto.

 

Se il muro è già imbiancato con idropittura e passaci sopra una mano umida non lascia tracce non sarà necessario applicare il fissativo.

 
 
 

fissativo primer isolante imbianchinoPrimer, isolante, fissativo : Meno vernice consumata e tinta uniforme

Questo prodotto che ha diversi nomi in realtà è sempre composto di resine acriliche a basso odore che permette un migliore ancoraggio della vernice e una stesura più uniforme. Il prodottocosi composto non è pericoloso per la salute o per l'ambinete.